Convocazione Assemblea Elettiva Belluno Cortina 31 ottobre 2024



09/10/2024

 CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SEZIONALE BELLUNO-CORTINA

 

Cortina,09/10/2024

 

Prot. n.______

 

Ai Sigg. Soci

Ai Componenti Consiglio
SEZIONALE ANAOAI  BELLUNO-CORTINA

Alle cariche Istituzionali ANAOAI

segreteria@lamagliazzurra.it

 

Convocazione di Assemblea Sezionale Ordinaria Elettiva ANAOAI di BELLUNO-CORTINA

 

Il Consiglio Sezionale ANAOAI  BELLUNO-CORTINA svoltosi il  08/10/2024 ha dato mandato al Presidente Sezionale di indire l’Assemblea Sezionale Ordinaria Elettiva.

Viene pertanto convocata, la

 

Assemblea SEZIONALE Ordinaria Elettiva

 

il giorno/alle ore  31 ottobre alle ore 18,00.

in Via  La Vera, 2 Località  Cortina d’Ampezzo (BL)

in prima convocazione alle ore 17,00 e, qualora non fosse raggiunto il numero legale degli aventi diritto, in seconda convocazione alle ore  18,00 in presenza e da remoto(in allegato le istruzione per partecipare) con il seguente

 

ORDINE DEI LAVORI

 

Parte preliminare:

 

ORDINE DEL GIORNO

 

  1. Elezione del Presidente Sezionale;
  2. Elezione di n. 6 componenti il Consiglio Sezionale *;
  3. Elezione di n. ___ Delegati**;
  4. Varie e Eventuali.

                                                                                                     Il Presidente Sezionale ANAOAI

 

*Il Consiglio Sezionale è composto da un Presidente e da un numero pari di Consiglieri in rappresentanza degli associati, variabile da 2 a 6. Il numero dei consiglieri è in proporzione al totale del numero di associati alla Sezione nell’anno olimpico di riferimento: due componenti per le Province con un numero di associati fino a 40; quattro da 41 a 200, sei oltre 200.

 

Commissione Verifica Poteri

 

La Commissione Verifica Poteri è stata individuata dal Consiglio Sezionale nelle persone dei Sigg.ri/e Gianpaolo Gaspari (Presidente)   Da Rin Alberto (Componente) e  Gianfranco Rezzadore (Componente).

 

Detta Commissione si insedierà presso la sede Sezionale dell’ANAOAI di Via  La Vera, 2, una prima volta il giorno  28/10/2024 per verificare le candidature presentate ed una seconda volta almeno 1 ora prima dei lavori assembleari per controllare la regolarità della partecipazione degli aventi diritto di voto e la loro identità.

 

Gli aventi diritto al voto devono presentarsi alla Commissione Verifica Poteri esibendo:

- la tessera ANAOAI in corso di validità;

- un documento in corso di validità, munito di foto, che attesti la propria identità,

- in caso di Assemblea telematica o mista i votanti dovranno presentarsi in video mostrando tessera ANAOAI in corso di validità e relativo numero, con un documento con foto in corso di validità che attesti la propria identità.

 

Commissione Scrutinio

 

L’Assemblea, dopo la nomina del Presidente dell’Assemblea, provvede alla nomina della Commissione Scrutinio, con numero di componenti pari alla Commissione Verifica Poteri, che potranno coincidere con i membri della Commissione verifica poteri e che non potranno essere individuati fra i soggetti candidati alle cariche.

 

 

MODALITA’ DI CELEBRAZIONE DELL’ASSEMBLEA SEZIONALE ORDINARIA ELETTIVA

 

Costituzione dell’Assemblea Sezionale Ordinaria elettiva

L’Assemblea Sezionale è costituita dai soci aventi diritto a voto nella Sezione in regola con il pagamento della quota annuale alla data del 31 dicembre dell’anno precedente e corrente allo svolgimento dell’Assemblea stessa.

 

Diritto di voto nelle Assemblee elettive

I Soci, gli Amici degli Azzurri ed i Soci Onorari hanno diritto a voto nelle Assemblee Sezionali. I Soci, ed i Soci Onorari possono concorrere, se in possesso dei prescritti requisiti, alle cariche elettive sociali. A ciascun associato è attribuito un voto nell’Assemblea sezionale non delegabile. La morosità, derivata dal mancato pagamento delle quote annuali di tesseramento, preclude il diritto di partecipare alle Assemblee.
L’Assemblea può essere tenuta anche in via telematica.

 

Validità delle Assemblee elettive

Le Assemblee Ordinarie non elettive sono valide in prima convocazione con la presenza della metà più uno degli aventi diritto a voto, siano esse Assemblee nazionali o sezionali. In seconda convocazione, da tenersi almeno un’ora dopo, qualunque sia il numero degli aventi diritto a voto. Le Assemblee elettive sono valide in prima convocazione con la presenza del sessantacinque per cento degli aventi diritto a voto ed in seconda convocazione, da tenersi almeno un’ora dopo, con la presenza del trenta per cento degli aventi diritto a voto.

 

Candidature a componenti gli organi Sezionali

I termini di presentazione delle candidature sono 7 giorni prima delle relative Assemblee, per le cariche periferiche. La proposta di candidatura deve essere inviata tramite raccomandata, posta certificata nei termini previsti sopra citati (7 giorni prima delle relative Assemblee) ed in copia via mail alla Segreteria Nazionale. Il Socio dovrà dare comunicazione della presentazione della candidatura alla Sezione di appartenenza.

 

Requisiti

Possono ricoprire cariche sezionali anche i Soci Onorari già tesserati.

I requisiti necessari alla presentazione delle candidature delle cariche associative, in linea con lo Statuto del CONI, sono i seguenti:

a) essere in possesso della cittadinanza italiana e della maggiore età;

b) non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori ad un anno ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiori ad un anno;

c) non aver riportato nell’ultimo decennio, salva riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori ad un anno, da parte della stessa ANAOAI, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva o Organismi sportivi internazionali riconosciuti;

d) essere in regola con il tesseramento alla data di presentazione della candidatura.

Votazioni e risultati

Le elezioni avvengono, con voto segreto, mediante votazioni distinte e successive per ciascun Organo (Presidente e Consiglio SEZIONALE). L’orario di inizio e termine di ciascuna votazione sarà stabilito dall’Assemblea elettiva.

Per l’elezione del Presidente SEZIONALE occorre il voto favorevole della maggioranza assoluta degli aventi diritto a voto presenti in Assemblea. Negli altri casi, risultano eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti. A parità di voti, si fa ricorso a votazioni di ballottaggio tra i candidati classificati ex aequo solo nel caso in cui si renda necessaria un’ulteriore graduazione di preferenze per definire gli eletti.

Nella elezione del Presidente SEZIONALE potrà essere espressa una sola preferenza.

Nella elezione dei Consiglieri non potranno, in nessun caso, essere espresse preferenze in numero superiore al numero dei Consiglieri da eleggere.

 

Incompatibilità

Sono considerati incompatibili con la carica che rivestono e devono essere dichiarati decaduti coloro che vengano a trovarsi in situazione di permanente conflitto di interessi, per ragioni economiche, con l’organo nel quale sono stati eletti o nominati. Chiunque venga a trovarsi, per qualsiasi motivo, in una delle situazioni di incompatibilità, è tenuto ad optare per l'una o per l'altra delle cariche assunte entro dieci giorni dal verificarsi della situazione stessa. In caso di mancata opzione, si ha l'immediata automatica decadenza dalla carica assunta posteriormente. Il Presidente Nazionale, i componenti del Consiglio e i candidati a cariche elettive nelle sole Assemblee elettive, partecipano con il solo diritto di parola e non possono rappresentare affiliati, né direttamente né per delega.

                                                                                  

 

 

IL PRESIDENTE SEZIONALE

 

Altre News


Convocazione Assemblea Elettiva Belluno Cortina 31 ottobre 2024

 CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SEZIONALE BELLUNO-CORTINA   C


Candidatura a Presidente sezione Belluno-Cortina 31 ottobre 2024

IL PRESIDENTE SEZIONALE BELLUNO-CORTINA


Candidatura a Consigliere Sezione Belluno Cortina 31 ottobre 2024

Proposta di candidatura per la carica di Consigliere ANAOAI SEZIONALE  BELLUNO-CORTINA