ASSOCIAZIONE

Associazione di Cortina

Associazione Nazionale

Statuto

Iscrizione all'associazione

Photo Gallery

 

Associazione di Cortina



ASSOCIAZIONE NAZIONALE ATLETI OLIMPICI e AZZURRI D'ITALIA

Sezione di Cortina Belluno

L'Associazione Nazionale Atleti Azzurri d'Italia nasce nel 1948 a Milano, un gruppo d'amici Azzurri di vari sport si riuniscono ed eleggono la prima presidenza dell'Associazione.

La registrazione ufficiale al C.O.N.I. fu fatta molti anni dopo nel 1956.

Cortina Città Olimpica riunisce i suoi Azzurri allo Stadio Olimpico del Ghiaccio nel 1958 dove viene istituita la Sezione di Cortina d'Ampezzo, alla presidenza fu eletto l'Azzurro Bubi Schaimaier.

Dopo qualche anno trasferitosi in Germania per lavoro lascia la presidenza, viene eletto presidente l'Azzurro Renato Valle campione dello sci Nordico -

Alla fine del quadriennio Olimpico viene eletto Presidente l'Olimpionico Dino Menardi hockeista degli anni cinquanta.

Nell'anno 1968 viene eletto presidente Gianfranco Da Rin che con l'aiuto del segretario Guido Gillarduzzi bobbista degli anni trenta, riuscirono ad iscrivere alla sezione di Cortina, gli Azzurri della Provincia di vari sport, anche estivi.

Con il nuovo statuto negli anni novanta si è potuto iscrivere gli

.

Azzurri dell'under 18 e 20 e il nuovo sport del Curling riconosciuto ufficialmente dal C.O.N.I. come sport Olimpico.

Gli Azzurri della Sezione di Cortina è rappresentata da tutti gli sport Invernali e da vari sport estivi, in totale di 340 iscritti.

Nel 2004 Gianfranco Da Rin è stato eletto dal Consiglio Nazionale come Vice Presidente Nazionale.

Nel 2008 l'associazione è stata inserita come membro ufficiale del Comitato Internazionale Olimpico, per questo motivo ha dovuto cambiare la propria denominazione da A.N.A.A.I. con A.N.A.O.A.I.

Dal 2009 Presidente della sezione di Cortina–Belluno è Gianpaolo Gaspari e Gianfranco Da Rin e stato eletto Consigliere Nazionale.

Dal 2 ottobre 2013 Presidente della sezione di Cortina-Belluno è Giorgio Triches e Gianfranco Da Rin è Presidente Onorario.